nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | data protocollo |
---|---|---|---|---|
1516 | 116 | 28/10/2008 | Claudio Borghello e altri |
30/10/2008 |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
esito | 04-11-2008 | Leggi |
Venezia, 28 ottobre 2008
nr. ordine 1516
n p.g. 116
Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo consiliari
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
e per conoscenza
Ai Presidenti delle Municipalità
Oggetto: Mozione collegata alla P.D. 3883/2008: "Approvazione del piano di revisione del dimensionamento scolastico per l’A.S. 2009/2010"
IL CONSIGLIO COMUNALE
Premesso che
- il piano di revisione del dimensionamento scolastico per l’A.S. 2009/2010 si concretizza dopo un percorso di confronto con le molteplici componenti rappresentative del mondo della scuola, nonché di discussione nelle Municipalità del Comune;
- tale confronto ha visto la Giunta accogliere molte delle indicazioni emerse nel corso del confronto, rivedendo l’originaria proposta di piano sostituendola con l’attuale;
Considerato che
l’attuazione del piano deve essere accompagnata dall’amministrazione comunale, in particolare dove si venga a creare l’“istituto comprensivo” o il “plesso verticale”;
IMPEGNA LA GIUNTA
- ad accompagnare i processi di dimensionamento al fine di favorire la continuità didattica;
- a monitorare le possibili difficoltà dei collegi docenti nel predisporre, discutere e garantire l’offerta formativa soprattutto in quelle situazioni di evidente squilibrio del corpo docente tra scuola primaria e scuola secondaria di I° grado;
- a sostenere le direzioni degli “istituti comprensivi” con azioni finalizzate al miglioramento dell’offerta formativa e al miglioramento dei servizi già erogati dall’amministrazione quali mense, trasporti scolastici e itinerari formativi;
- a verificare l’adeguatezza degli spazi scolastici dedicati alla formazione ed eventualmente ad intervenire con opportuni programmi manutentivi nei casi rilevati difformi, anche attraverso la realizzazione, con metodi innovativi, nell’ambito degli attuali, di nuovi spazi didattici.
Claudio Borghello
e altri
scarica documento in formato pdf (34 kb)