Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Gruppo Misto > Consiglieri comunali > Giovanni Salviato > Archivio atti > Mozione nr. d'ordine 1492
Contenuti della pagina

Gruppo Misto - Mozione nr. d'ordine 1492

Logo Gruppo Misto Giovanni Salviato
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente data protocollo
1492 109 26/09/2008 Giovanni Salviato
 
Franco Conte
30/09/2008

 

 

Venezia, 26 settembre 2008
nr. ordine 1492
n p.g. 109
 

Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo consiliari
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale


 

Oggetto: sgravi fiscali a famiglie con figli a carico.

 

Valutato che
la famiglia non è un mero soggetto privato, ma la più grande risorsa vitale della Città e parte importante per il futuro della nostra società e una politica tariffaria e fiscale attenta a sostenere le famiglie dovrebbe prevedere concrete manifestazioni a sostegno economico alle famiglie.

Considerato che
i comuni hanno un rapporto privilegiato con le delicate economie delle famiglie con figli a carico, potendo prevedere precisi sgravi o esoneri nei tributi locali.

Valutato ad esempio l’atteggiamento dell’Amministrazione Comunale di Parma che nel 2008 ha predisposto un intervento concreto rispetto ai bisogni innumerevoli delle famiglie con figli, presenti nella città di Parma consistente in agevolazioni tariffarie per trasporto pubblico e servizi educativi ed in passato, la stessa, ha in predisposto agevolazioni per i consumi energetici.

Valutato che
misure di questo tipo sono già state adottate in altri Stati, quali la Francia, dove l’obiettivo è quello di valorizzare la famiglia con figli, come elemento di ricchezza per tutta la comunità, indipendentemente dal reddito.
A mero titolo di esempio in Francia i cittadini e le famiglie a parità di reddito e di tipologia di famiglia pagano 400 euro di IRPEF in contro i 4.350 in Italia, oltre ad avere babysitter scaricabile, assegni mensili di 176 € a figlio, buoni libri scolastici, agevolazioni sull'acquisto dell'auto, per non parlare di sanità e cure dentarie.......

Considerata anche la crisi internazionale e le difficili congiunture economiche che rendono necessario intraprendere scelte innovative che promuovano nuovi principi di equità sociale.


Il Consiglio Comunale 

impegna il Sindaco e l’assessore al Bilancio, in fase di Bilancio 2009 di mettere in atto politiche tariffarie tramite le "Aziende Municipali” a favore dei nuclei famigliari con figli a carico.

 

 

Giovanni Salviato

Franco Conte

 
  1. Giovanni Salviato
  2. Archivio atti
  3. punto di vista di
 
Pubblicata il 26-09-2008 ore 17:45
Ultima modifica 26-09-2008 ore 17:45
Stampa