| nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | data protocollo |
|---|---|---|---|---|
| 1064 | 181 | 31/07/2007 | Valerio Lastrucci e altri. |
31/07/2007 |
Venezia, 31 luglio 2007
nr. ordine 1064
n p.g. 181
Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo consiliari
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
e per conoscenza
Ai Presidenti delle Municipalità
Oggetto: Viabilità Mestrina e ZTL
Premesso che
con deliberazione di Consiglio Comunale n. 92 del 22 maggio 2002 e successive modificazioni, è stato approvato il Piano Generale del Traffico Urbano il quale tra l’altro prevede la possibilità di utilizzare tecnologie avanzate per attuare forme di controllo del traffico in particolari zone quali Z.T.L.;
l’amministrazione è stata autorizzata dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti all’installazione e attivazione di un sistema di controllo elettronico in Via Circonvallazione, in Via S. Rocco, Via S. Pio X e in Via Colombo;
con deliberazione di Giunta Comunale n. 332 del 6 giugno 2001, è stato approvato il progetto definitivo riguardante l’installazione di un sistema telematico degli accessi alle Z.T.L. dislocate nella terraferma del Comune di Venezia;
con deliberazione di Giunta Comunale n. 299 del 23 giugno 2006 sono state unificate le Z.T.L. inizialmente qualificate come A1 e A2;
Considerato che
tale ultimo provvedimento deliberativo di unificazione non ha comportato alcun sostanziale aggravio per il traffico interno alle zone interessate dalla limitazioni di cui ai citati provvedimenti deliberativi;
Considerato altresì che
per effetto dei citati provvedimenti di limitazione al traffico, si sono verificate alcune situazioni di “paradossale restrizione” per i cittadini residenti in prossimità di alcune Z.T.L., quali a titolo esemplificativo:
• gli abitanti di Via Parco Ponci, di Via Giardino e di Piazzale di Porta Altinate che per accedere a o a tornare da importanti vie di comunicazione (distanti poche decine di metri dalle loro case) quali la tangenziale di Mestre, il Terraglio, la Via Castellana sono costretti a passare per San Giuliano (zona diametralmente opposta della città) o a riversarsi sulla già intasata Via Fradeletto (tale situazione è peraltro aggravata dalla circostanza che i detti abitanti sono sostanzialmente interclusi tra le telecamere di Via San Pio X/Via S.Rocco e di Via Colombo);
• gli abitanti di Via del Torrion, Via Spalti, Via Slongo, Via Salomone, Via Cecchini (a sud di Via Fradeletto) e Via Manin che per dirigersi verso o a tornare da Venezia dalla stazione di Mestre o S.Giuliano sono costretti a intasare ulteriormente Via Fradeletto;
• gli abitanti di via Circonvallazione,via Verdi, via XX Settembre, via Sauro e vie limitrofe che per arrivare a casa dal settore nord-est di Mestre devono percorrere via Fradeletto;
Ritenuto che
il disagio determinato da tali “restrizioni” non è giustificato da un corrispondente vantaggio della collettività la quale vede per contro esclusivamente un aggravio delle arterie già oggetto di costante ingorgo quali in particolare Via Fradeletto;
Visto che
l’obiettivo condiviso da molti di unificare tutte le Z.T.L. oggi esistenti non sembra avere alcuna controindicazione pratica;
un’ulteriore unificazione delle Z.T.L. A1,A2,A3,A4,A6 risulterebbe nella prospettiva auspicata
Tutto quanto premesso e considerato,
Si impegna il Sindaco e la Giunta
A redigere con urgenza una delibera che ponga in essere le indicazioni di unificazione delle ZTL sopra riportate e risolva le situazioni evidenziate in premessa.
Valerio Lastrucci
e altri.
scarica documento in formato pdf (35 kb)