nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | data protocollo |
---|---|---|---|---|
1044 | 169 | 10/07/2007 | Giuseppe Caccia |
10/07/2007 |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
esito | 09-07-2007 | Leggi |
Venezia, 10 luglio 2007
nr. ordine 1044
n p.g. 169
Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo consiliari
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: VERIFICARE L’AFFIDABILITA’ E I COSTI DELLA TECNOLOGIA SCELTA PER IL TRAM DI MESTRE
Ordine del giorno allegato alla Delibera PD 2290/2007
“Realizzazione del sistema di trasporto rapido di massa a guida vincolata per la città di Mestre-Venezia, Favaro-Venezia e Mestre-Marghera. Approvazione di interventi migliorativi, nuovi Piani economico-finanziari e approvazione secondo atto aggiuntivo alla Convenzione tra Comune di Venezia, ACTV s.p.a. e PMV s.p.a.”
VERIFICARE L’AFFIDABILITA’ E I COSTI DELLA TECNOLOGIA
SCELTA PER IL TRAM DI MESTRE
Premesso che le tecnologie adottate per il funzionamento del sistema di trasporto rapido di massa a guida vincolata per la città di Mestre, più comunemente conosciuto come “Tram di Mestre”, sono simili al sistema denominato “TransLohr”, realizzato in via sperimentale nei centri urbani di Clermont Ferrand (Francia) e Padova ;
preso atto che, negli ultimi mesi, si sono manifestati una serie di inconvenienti – quali, ad esempio, il deragliamento del convoglio del Tram di Padova con il ferimento di alcuni passeggeri e, sempre in quella città, numerosi incidenti che hanno coinvolto i conducenti di veicoli a due ruote lungo la linea tranviaria – che hanno comportato il rinvio dell’entrata in servizio del sistema nella città di Clermont Ferrand e una nuova serie di interventi sulle opere già realizzate nella città di Padova;
considerato che, sulla scorta dell’esperienza maturata a Clermont Ferrand e a Padova, sono già stati adottati da P.M.V. SpA per la città di Mestre opportuni accorgimenti tecnici che hanno comportato modifiche sostanziali all’originario progetto sperimentale realizzato a Clermont Ferrand e a Padova;
considerato, inoltre, che lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione del Tram di Mestre è tale da consentire lo svolgimento di ogni opportuna verifica sulla affidabilità delle tecnologie scelte per il funzionamento del sistema di trasporto e sui relativi oneri finanziari;
IL CONSIGLIO COMUNALE DI VENEZIA
IMPEGNA il Sindaco e i competenti Assessori alla Mobilità e ai Lavori Pubblici a concordare con P.M.V. SpA, alla luce dei problemi emersi nelle città di Clermont Ferrand e Padova, ogni opportuna verifica sulla affidabilità delle tecnologie scelte per il funzionamento del Tram di Mestre e a riferire quanto prima i risultati di tale verifica in sede di competenti Commissioni consiliari.
Venezia-Mestre, 9 luglio 2007
Giuseppe Caccia
scarica documento in formato pdf (35 kb)