nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1343 | 34 | 28/04/2008 | Giovanni Salviato |
Assessore Pierantonio Belcaro e p. c. Al Presidente della X Commissione |
08/05/2008 | 07/06/2008 | in Commissione |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
verbale seduta commissione consiliare | 21-10-2008 | Leggi |
risposta | 02-05-2008 | Leggi |
Venezia, 28 aprile 2008
nr. ordine 1343
n p.g. 34
All'Assessore Pierantonio Belcaro
e per conoscenza
Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della X Commissione
Ai Capigruppo consiliari
Al Presidente della Municipalità Mestre - Carpenedo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: Ottenere il rispetto delle regole: misure preventive contro le infrazioni accertate nel 2007 nel Concerto Heineken Jammin’ Festival
Tipo di risposta richiesta: in Commissione
Considerata la Legge Quadro in materia di Inquinamento Acustico n.447/95
Valutata la DEROGA AI LIMITI DI EMISSIONE DI RUMORE per il Parco di S.Giuliano, rilasciata dal Comune di Venezia su parere della Ussl PER L'ANNO 2007 (e non ancora rilasciata per il 2008), con prescrizioni ferree di non superamento della soglia dei 60, max 70, db.
Valutato:
- Che In occasione dell’Heineken festival edizione 2007 un esperto in acustica dell'ARPAV ha effettuato la misurazione, dell’impatto acustico sul canile e sui condomini prospicenti il Parco, e che la verifica è stata condotta con l’ausilio della strumentazione fonometrica conforme alla legge italiana.
- Che dai dati così rilevati si è evidenziato il netto superamento dei limiti dichiarati nella Valutazione di Impatto Acustico, che non prevedeva impatto significativo sul canile (circa 20db) mentre la media durante il concerti era di 85-90 con punte di 100db e le prescrizioni dettate dall’ULSS che prevedevano particolare attenzione (70max) all’interno del canile e presso le abitazioni, sono state ampiamente disattese.
- Che l'evento del 2007 si è articolato in maniera ridotta solamente con le prove e una giornata di musica, infrangendo comunque ampiamente i limiti imposti e vincolanti.
- Che le misurazioni dell'evento 2007 hanno messo in evidenza dell’assoluta inattendibilità del già criticato studio acustico presentato come Allegato 5 alla V.Inc.A. e dell’assoluta inutilità delle barriere fono-assorbenti, la cui onerosa posa è peraltro ricaduta sulla pubblica amministrazione.
-Che Il punto 5) della Delibera di Giunta Comunale n. 310 del 4/6/2007 recita “lo svolgimento della manifestazione che lo svolgimento della manifestazione è comunque subordinato alla previa acquisizione delle necessarie autorizzazioni e permessi degli Enti competenti ed al rispetto delle relative prescrizioni.”
Si interpella
Il Sindaco:
- affinchè avendo acquisiti i dati del fonometro ARPAV si proceda alla immediata risoluzione del contratto in essere con Milano Concerti , avendo tale società violato gli accordi contrattuali, come da delibera n.310 del 04/06/2007.
- per sapere quali precise prescrizioni verranno date affinchè eventuali nuovi eventi in San Giuliano avvengano con vincoli acustici molto più severi.
Giovanni Salviato
scarica documento in formato pdf (35 kb)