| nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 753 | 44 | 15/02/2007 | Giovanni Salviato |
Assessore Enrico Mingardi |
19/02/2007 | 21/03/2007 rinviata al 21/05/2007 |
scritta |
| tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
|---|---|---|
| risposta | 30-05-2007 | Leggi |
| rinvio dei termini | 23-03-2007 | Leggi |
Venezia, 15 febbraio 2007
nr. ordine 753
n p.g. 44
All'Assessore Enrico Mingardi
e per conoscenza
Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo Consiliari
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: Pendolari in difficoltà
Tipo di risposta richiesta: scritta
Considerato che la mobilità pubblica deve fornire una alternativa allettante all’utilizzo dei veicoli privati.
Appreso che gli utenti paganti che utilizzano i bus e i vaporetti ACTV all’ora di punta lamentano di frequente i seguenti problemi:
- I pullman sono sovraffollati e le signore subiscono molto di frequente strusciamenti volontari ma incontestabili.
- L’uscita è sempre bloccata da “portoghesi” che lì stazionano pronti a scattare fuori all’arrivo del controllore.
- Per il viaggio di ritorno molte volte il sudore di persone che salgono sui bus dopo una giornata di lavoro costringe molti abbonati a una sofferenza umanamente ingiusta o a salire sul bus successivo.
Considerato che tutto ciò è fattivamente riscontrabile salendo su qualsiasi bus da Piazzale Roma all’ora di punta , e alle volte definito tristemente dagli utenti un viaggio da “carro bestiame”.
Atteso che il più ovvio suggerimento per alleggerire il carico di trasporto e i problemi connessi è fare in modo che salga solo chi ha il biglietto, ossia esibendo l’abbonamento o pagando il biglietto all’autista nel momento di salire sul veicolo.
Considerato che il sistema funziona perfettamente in tutti i paesi civili ed attivarsi è solo questione di buona volontà e sensibilità verso gli utenti.
Si interroga l’assessore alla mobilità
Per conoscere :
-la percentuale riscontrata degli utenti che utilizzano i mezzi pubblici senza il biglietto di viaggio e la nazionalità di questi evasori.
-se corrisponde al vero la notizia che sono oltre 6000 le multe non riscosse perché rivolte a utenti non rintracciabili fiscalmente.
-la percentuale di riscossione sanzioni in riferimento ai suddetti evasori di varie nazionalità.
Per sapere se è intenzione di questa amministrazione dotare i bus ACTV di un sistema di accesso solo tramite esibizione biglietto, anche in via sperimentale.
Giovanni Salviato
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