Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Forza Italia - Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Michele Zuin > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1784
Contenuti della pagina

Forza Italia - Il Popolo della Liberta' - Interrogazione nr. d'ordine 1784

Logo Forza Italia - Il Popolo della Liberta' Michele Zuin
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
1784 80 07/08/2009 Michele Zuin
 
Sindaco
Massimo Cacciari
13/08/2009 12/09/2009 scritta

 

 

Venezia, 7 agosto 2009
nr. ordine 1784
n p.g. 80
 

Al Sindaco Massimo Cacciari


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: Adempimenti Legge 244/2007, art. 3 comma 54 e ss.

Tipo di risposta richiesta: scritta

 

INTERROGAZIONE URGENTE A RISPOSTA SCRITTA

 

Il sottoscritto consigliere:

PREMESSO CHE

- Le amministrazioni pubbliche sono tenute, in base alla Legge 244/2007, art. 3 comma 54 e ss.mm., a pubblicare sul proprio sito web i provvedimenti relativi agli incarichi a soggetti esterni con l'indicazione della tipologia dell'incarico e dell'importo erogato.

CONSIDERATO CHE

-osservando i dati pubblicati nel sito del Comune di Venezia, sorgono, quantomeno al sottoscritto, non poche perplessità, sull’utilità e la “decenza” di certi incarichi, quando ad esempio:

• il Comune spende 510,00 euro a testa (per complessivi 2.040,00 euro) per pagare n. 4 incaricati che devono intervistare, udite, udite: “consumatori di sostanze stupefacenti”. Qual è lo scopo? Esistono “miliardi” di interviste, in internet, a tossicodipendenti e sul loro disagio;
• troviamo per complessivi 5.788,00 euro (a n. 6 persone con importi diversi) “incarichi a rilevatori esterni – per indagini di soddisfazione dell’utenza 2009”. Ma “soddisfazione” di cosa?;
• il Comune paga un “corso di italiano” per il progetto di “autopromozione delle donne straniere” per euro 3.100,00, ma paga anche 6.014,00 euro (per n. 3 incarichi occasionali) di babysitting durante i corsi di italiano stessi (è costato più il babysitting del corso);
• troviamo 4.370,00 euro suddivisi tra n. 14 persone per “supporto tecnico-scientifico per la campagna informativa rivolta agli studenti sul tema dell’acqua: “risparmiare acqua si può”. Quattordici persone che hanno dato supporto tecnico-scientifico? La Fiat ne ha meno per il progetto di un auto.
• troviamo incarichi rispettivamente per 90,00 euro e 200,00 euro per volantinaggio e servizio di guardiania della Manifestazione in occasione del mercatino della solidarietà. Stessa cosa per complessivi 2.401,00 euro per la Manifestazione in occasione del Carnevale 2009 a Marghera. Ma non è possibile sfruttare tutti i canali del volontariato che ha il Comune di Venezia?
• c’è un incarico per 150,00 euro ad un giocoliere di strada!!!!!!!!!, come pure un incarico ad un artista di strada di 310,00 euro sul tema “giocoleria e arte di strada” (ogni commento sarebbe puramente superfluo);
• c’è una collaborazione con un soggetto per “LA GESTIONE DELLA QUALITA’ DEL PORTAFOGLIO DELLE COMUNITA’ DI ACCOGLIENZA” per 13.900,00 euro. Ma cosa vuol dire?

- questi sono solo alcuni esempi, mi pare, abbastanza eclatanti, di quello che accade in Comune di Venezia con gli incarichi professionali esterni;

- la somma degli incarichi totale ad oggi, secondo i dati pubblicati, è già di 1.686.279,00 euro;

- si deve porre, all’interno dell’Amministrazione, una profonda riflessione sui meccanismi che autorizzano tali incarichi;

- sicuramente una parte degli incarichi sono necessari come ad esempio le costituzioni in procedimenti giudiziali civili o amministrativi, qualche progetto legato al sociale o ad altri settori dell’Amministrazione, in quanto si percepisce un’utilità;

- invece, altri incarichi e consulenze, oltre quelle già citate, risultano probabilmente legittime ma, ad una prima lettura, totalmente inutili o di scarsissimo interesse per la nostra Città e i nostri cittadini, ma sicuramente molto utili per i percettori delle somme di tali incarichi;

- le consulenze “inutili”, nonostante la forte denuncia dell’opposizione in questi anni, continuano come nulla fosse, e continuano soprattutto in un momento di crisi come quello attuale, in cui anche a livello di bilancio vengono chiesti enormi sacrifici a settori dell’Amministrazione sicuramente più strategici e importanti per la città e i suoi cittadini;

- alla ripresa dell’attività istituzionale formalizzerò una richiesta ufficiale per analizzare in commissione tali elenchi e per capire ed esaminare dettagliatamente, con i responsabili politici e tecnici, uno ad uno tali incarichi e per rispondere ad una semplice domanda: CHI FA COSA? ED AVERE CONTO DELL’EFFETTIVO MATERIALE E/O SERVIZIO PRODOTTO A FRONTE DI QUESTI INCARICHI;

CHIEDE al Signor Sindaco

- comunque, immediati, chiarimenti sugli incarichi sopra esposti.

 

Michele Zuin

 
  1. Michele Zuin
  2. Archivio atti
 
Pubblicata il 07-08-2009 ore 16:00
Ultima modifica 07-08-2009 ore 16:00
Stampa