| nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 148 | 124 | 24/10/2005 | Roberto Turetta |
Vicesindaco Michele Vianello |
25/10/2005 | 24/11/2005 | scritta |
| tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
|---|---|---|
| risposta | 18-11-2005 | Leggi |
Venezia, 24 ottobre 2005
nr. ordine 148
n p.g. 124
Al Vice Sindaco Michele Vianello
e per conoscenza
Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo Consiliari
Ai Presidenti delle Municipalità
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: Integrazione fondi per contributi straordinari e minimo vitale nei centri di costo delle Municipalità
Tipo di risposta richiesta: scritta
Premesso
Che in occasione dell’espressione del parere sulla delibera di assestamento di bilancio 2005 n° 130 del 28 luglio 2005 i Consigli di Municipalità fecero accompagnare il loro parere con l’osservazione della necessità di procedere ad una congrua integrazione dei fondi relativi ai contributi straordinari e all’erogazione dei contributi di minimo vitale ai casi sociali segnalati e seguiti dai servizi spesso di tutta l’Amministrazione Comunale, e non solo dalle assistenti operanti nelle Municipalità;
Che, fra le altre forme di disagio sociale, risulta particolarmente in via di incremento il disagio economico legato al “caro vita” con dirette ricadute proprio sulle fasce deboli di utenza che quotidianamente si rapportano con le Municipalità;
Che alcuni Presidenti di Municipalità hanno ripetutamente segnalato la necessità di un intervento significativo entro l’esercizio del bilancio 2005 al fine di evitare pesanti ricadute nel servizio e nel rapporto fra servizi ed utenza anche successivamente all’espressione del voto di assestamento di bilancio avvenuto in Consiglio Comunale lo scorso luglio;
Che l’eventuale necessità di adeguamento dei fondi a disposizione delle Municipalità per l’erogazione dei contributi agli utenti deve essere a disposizione dei rispettivi PEG entro il mese di novembre del c.a. in modo da permettere il regolare svolgimento della prassi amministrativa necessaria;
Che tale necessità di adeguamento dei fondi, già segnalata nell’espressione dei pareri delle Municipalità, può essere stimata in un fabbisogno di circa 120.000,00 euro;
SI INTERROGA
Il Vice Sindaco e Assessore al Bilancio
Se è in corso la predisposizione di una ulteriore deliberazione di assestamento di bilancio che preveda, fra altre esigenze, di sopperire alla necessità di integrare i centri di costo relativi ai contributi di minimo vitale e contributi straordinari delle Municipalità;
Se, nel caso non fosse in programma questa deliberazione di assestamento, si intenda risolvere la soluzione positiva di corrispondere alle esigenze di spesa di questi centri di costo con altri provvedimenti.
Roberto Turetta
scarica documento in formato pdf (34 kb)